segreteria@vipitalia.org

Missione Moldavia 2024

PROPONENTE:
VIP SASSARI ODV

LUOGO:
Repubblica di Moldavia
Località: Chisinau e provincia

PERIODO MISSIONE:
29/06/2024 – 14/07/2024

PARTNERS:
Fondazione Regina Pacis: da circa quattro anni nell’ambito del progetto “Da noi dipende il nostro futuro” svolge, nel Carcere Minorile di Chisinau, delle attività volte a fornire l’accesso alla formazione all’istruzione per i minori e giovani in stato di detenzione, attraverso l’organizzazione di corsi di formazione professionale per le professioni.

La Direzione Comunale Protezione del Minore di Chisinau che funge da nostro intermediario, è l’Ente che in città si occupa dell’organizzazione e gestione delle strutture che forniscono i servizi generali a tutela dei minori, allontanamento dalle famiglie, gestione di istituti e case-famiglia, adozioni ed affidi, gestioni dei disagi familiari e rientri nelle stesse.

 


 

REFERENTE GRUPPO:
Giulia Minelli (clown Linus) VIP BRESCIA

VICE REFERENTE GRUPPO:
Roberta Rinaldi (clown Bobbes) VIP BRESCIA

VOLONTARI:
Bigperry VIP VERBANO
Coccibella VIP TREVISO
Fufute VIP FRIULCLAUN
Minirid VIP VERBANO
Riccicapricci VIP BRESCIA
Senza Fondo VIP PORDENONE

 


 

BENEFICIARI:
I beneficiari saranno bambini e ragazzi con disabilità più o meno gravi ospiti dei vari centri, i ragazzi delle case famiglie e i ragazzi, giovani adulti del carcere minorile maschile di Goian.

OBIETTIVI:
L’obiettivo generale della Missione, rimane quello di continuare il lavoro di semina e attecchimento in Moldavia del clown sociale quale figura educativa e quindi di strumento di crescita, che possa stimolare l’autostima nell’individuo promuovendone la consapevolezza delle proprie capacità, avviando così un cambiamento positivo che lo possa portare a una crescita personale all’interno del gruppo di appartenenza o all’interno di qualsiasi altro gruppo con il quale avrà relazioni umane.

ATTIVITÀ:
Nel carcere verrà proposto un laboratorio con un filo conduttore inerente al mondo clown, che collegherà tutte le giornate di lavoro.
Nei centri disabili proporremo delle attività motorie, emozionali, attività ludiche e di gruppo. Nelle case famiglia faremo delle attività sul gruppo, cooperazione, espressione delle emozioni il tutto in chiave clown.

Supporta i volontari in missione!