PROPONENTE:
Associazione Vip Modena ODV
LUOGO:
India – Regione Rajasthan, NCR (National Capital Region) – Località Jaipur, Delhi
PERIODO MISSIONE:
07/08/2024 – 23/08/2024
PARTNERS:
Red Balloon ngo è un’organizzazione no profit che si occupa di fornire un supporto educativo di base ed una merenda per i bambini della scuolina allestita in un garage e fa attività anche in villaggi e Slum limitrofe.
Ashalayam Don bosco di Delhi è vagamente simile ad una casa famiglia in Italia che ospita bambini/adolescenti orfani, abbandonati e che hanno subito sfruttamenti o abusi. Questa struttura quasi totalmente si autogestisce in quanto i bambini e ragazzi che ci vivono preparano da mangiare, fanno le pulizie e autogestiscono studio e giochi.
REFERENTE GRUPPO:
Marco Fuoco (clown Kreedici) VIP MODENA
VOLONTARI:
Carioca VIP BERGAMO
Gionfrittatina VIP PADOVA
Lucinda VIP PINEROLO
Maybe VIP AVERSA
Trolley VIP MODENA
Spirimpilla VIP VALLESINA
Forzuta VIP VENEZIA
Mirtilla VIP FIRENZE
BENEFICIARI:
I ragazzi e le ragazze di Delhi (circa 110, dai 6 ai 18 anni), quelli di strada di Jaipur (circa 40 bambini nella scolina) e delle Slum non hanno pretese se non la richiesta di qualcuno che contraccambi i loro sguardi. La voglia è quella di portare la nostra visione anche agli adulti per offrire loro la possibilità di vedere ed accogliere una nuova prospettiva.
L’idea di alzare l’asticella con laboratori e giochi nasce con la volontà di valorizzare le loro doti generalmente soffocate dal contesto in cui vivono, dove le priorità sono il lavoro e il trovare cibo per “i più grandi”. Tra i nostri intenti ci sarà quello di dare un volto ad ognuno di loro. La connessione con i clown deve diventare ponte per rendere accessibile il mondo dei bambini con quello degli adulti.
OBIETTIVI:
Ci immaginiamo una missione dove noi saremo dei pennelli pronti a imprimere e miscelare i loro colori su una tela bianca pronta a diventare un capolavoro pieno di nuove sfumature. Ogni bambino metterà a disposizione il proprio essere e si mescolerà a quello degli altri. Vorremmo condividere l’essere clown che porta con sé la capacità di costruire un mondo parallelo fatto di piccole cose. Attraverso semplici strumenti far emergere la consapevolezza di essere importante come individuo valorizzando il contesto in cui si è. Ognuno dei partecipanti alle nostre attività potrà sviluppare le proprie capacità artistiche e creative, superare la barriera linguistica con l’utilizzo del proprio corpo. Il tutto con il rispetto di un territorio tanto devoto al concetto di religione e spiritualità, cercando di avere l’apertura mentale necessaria per “accettare” e non “giudicare”.
ATTIVITÀ:
Su Delhi la realtà è già divisa in 3 macrostrutture, questo ci permetterà di variare i laboratori e adattarli. Il gruppo missionario sarà diviso in alcuni momenti della giornata: Un gruppo accoglierà i bambini prima di iniziare le attività scolastiche per poi passare ai bambini delle Slum che frequentano la struttura. Come richiesto dal partner uno degli obiettivi sarà abituarli alle regole, noi clown proveremo attraverso giochi divertenti a valorizzare l’importanza delle regole quando si fa parte di un gruppo.
Il secondo gruppo clown nelle stesse ore sarà impegnato nella costruzione dei laboratori con i ragazzi più grandi (i più piccoli saranno a scuola). I laboratori in questo caso avranno una sfumatura diversa dove l’obiettivo sarà creare la consapevolezza della propria individualità. Nelle fasce pomeridiane il gruppo missionario sarà insieme o in caso di richieste del partner diviso tra ragazzi e ragazze della struttura.
Qui ci saranno giochi di gruppo/gag/laboratori da costruire con i missionari partenti. Inoltre, in questo caso ci sarà la possibilità di estendere tutte le attività anche in orari serali essendo comunque la nostra presenza all’interno della struttura.
Su Jaipur nelle attività proposte per la scuolina, attraverso i giochi ognuno avrà modo di esprimersi miscelandosi in nuove dinamiche di interazione. Qui andremo anche in Villaggi dove porteremo le nostre gag e giochi.
Nelle Slum di Jaipur la realtà non ha una struttura precisa e la presenza dei clown andrà di pari passo con il partner in quanto servono autorizzazioni per accedervi. L’obiettivo in queste Slum sarà di gioco puro che li aiuterà a riconoscere una figura adulta nella semplicità dello sguardo e del gioco.